scendendo verso sud


Se invece da Guardia Piemontese andiamo verso sud queste sono località che dovete visitare:

Paola, famosa principalmente per l’antico Santuario di San Francesco di Paola centro dell’ordine dei frati minimi, rappresenta il punto di riferimento meridionale della riviera dei Cedri, un tratto di costa caratterizzato da ampie spiagge e da un mare limpidissimo, noto anche come Alto Tirreno Cosentino. Il centro storico, situato a 94 metri sopra il livello del mare, dista un paio di chilometri dalla sua marina, nota per la sua lunga e ampia spiaggia.

San Lucido si trova su un pittoresco sperone di roccia della costiera tirrenica da cui domina la spiaggia. È caratterizzato da meravigliose scogliere nella parte nord, un tempo distanti chilometri dalla spiaggia, e da una serie di incantevoli terrazze da dove ammirare il mare.

Amantea come la maggior parte dei paesi dell’alto Tirreno ha il centro storico arroccato sul colle roccioso e la parte nuova adagiata sulla marina. Lungo le sue magnifiche spiagge, soprattutto sabbiose che si estendono per circa 10 km, troviamo l’Oasi Blu dell’Isca, composta da due scogli che distano circa 800 metri dalla costa e la Scogliera di Coreca, una frazione situata a 3 km a sud di Amantea, dove si può ammirare un grande scoglio fuori dall’acqua, chiamato scoglio di Coreca.